ship, shipwreck, sea

Rimani calmo nella tempesta

'..uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.'

E poi sembra essere entrati in un vortice, dove gli eventi ti si accaniscono contro e pensi ‘adesso come ne esco?’. Non è semplice ripetersi ‘rimani calmo’ nella tempesta in cui si è finiti.

Qualunque cosa possa essere successa, rimane nostra responsabilità guardare la totalità della situazione con il giusto punto di vista.

Forse tutto questo ci porterà qualcosa di buono, o forse no.

Comunque vada ne usciremo più forti.

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio… Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.

Haruki Murakami

Ciò che non uccide fortifica, ci migliora..

Dopo tutto, sono tutti marinai col mare calmo.

Forse tutto questo è successo per un motivo, forse è la diretta conseguenza di una serie di azioni, fatte o non fatte, che oggi possono solo farci riflettere per riscattarci un futuro migliore.

O magari semplicemente la vita ci ha buttato al tappeto, come a volte accade, spietata come sa essere.

Ma la differenza la facciamo sempre noi, nel modo in cui riusciamo sempre a rialzarci, a rimanere calmi nella tempesta.

Non possiamo pretendere che la vita sia giusta in ogni caso.

Ci sono cose che succedono, punto.

Possiamo combatterle o accettarle, sta a noi.

Ma ancora una volta dobbiamo guardarci dentro prima di puntare il dito contro qualcuno o gli eventi.

Domande legittime

Chiediti:

  • come posso sintetizzare questa situazione arrivando all’essenza?
  • che responsabilità ho IO in tutto questo?
  • cosa potevo fare o non fare per farla andare diversamente?
  • cosa quindi ho imparato da questa storia per essere migliore?
  • adesso posso farci qualcosa?
    • >> qui se la risposta è NO, si deve accettare e andare avanti, anche se fa male

Le domande ci guidano nelle situazioni, ci fanno ricostruire, ricucire, valutare, crescere.

Non essere come chi colpito da una lama soffre due volte, dalla lama e dal pensiero che intensifica il dolore.

Diventiamo invece come il maestro zen Hakuin e il suo ‘ah è così?’.

Fede

Tanti associano la Fede esclusivamente alla religione.

C’è una bella fetta di persone che quando sentono o leggono questa parola si dissociano immediatamente, chissà se anche tu ci appartieni.

In realtà la Fede appartiene a tutti e tutti la usano ogni giorno!

Si ha Fede quando si ci mette in una sedia sapendo che non cadremo, quando dormiamo tranquilli nel nostro letto sapendo che il tetto non ci caschi addosso, quando premiamo i freni sapendo che la macchina frenerà.. e potrei continuare all’infinito.

Puoi averla nel tuo Dio se sei credente, nell’Universo (non ha importanza che termini si usano).. oppure semplicemente un’immensa fiducia in te stesso!

Bisogna avere Fede.

In quel medesimo giorno, verso sera, disse loro: «Passiamo all’altra riva». 36 E lasciata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui. 37 Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. 38 Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che moriamo?». 39 Destatosi, sgridò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e vi fu grande bonaccia. 40 Poi disse loro: «Perché siete così paurosi? Non avete ancora fede?»

Matteo 4 : 35-40

Nella storia narrata da Matteo nella Bibbia, vi è un obiettivo di partenza (‘passiamo all’altra riva’) che sembra fallire a causa di una tempesta.

Forse questa tempesta è solo un inconveniente tra te e il tuo obiettivo.

Se è cosi, abbi Fede, rimani calmo nella tempesta sapendo che la supererai e arriverai a destinazione!

Leggi anche:

Il progetto di Dio tra Fede & Creatività

A cosa serve la perseveranza? Riflettendo sul creatore di Naruto

C’è un tempo per ogni cosa

Scarica gratis l’ebook FOCUS
mini guida sulla concentrazione



Inserendo l’email l’ebook in formato pdf verrà inviato nella casella postale inserita ma non solo, riceverai ogni settimana contenuti di VivereAdesso con la possibilità di ascoltarli anche a mezzo podcast

✔️ Riflessioni
✔️ Strategie
✔️ Crescita
✔️ Tecniche
✔️ Consapevolezza



inserisci l’email sotto oppure a questo link


COSA NE PENSI?

Vuoi condividere l'articolo sui tuoi social? :) Per commenti e idee: info@vivereadesso.it