parchment, paper, stone

Sai prenderla con filosofia?

Curiosando nell’etimologia del termine filosofia ne troviamo l’origine nel greco antico: φιλοσοφία, philosophía, composto di φιλεῖν (phileîn), “amare”, e σοφία (sophía), “sapienza” o “saggezza”, ossia “amore per la sapienza”. Da questa disciplina l’uomo ha imparato per secoli nozioni utili riguardo il senso della vita, i valori e la nostra stessa mente; da tutto ciò l’espressione figlia ‘prenderla con filosofia’.

Chi non hai mai preso una grossa delusione, un rifiuto così doloroso da farci stare male.

Specie nell’età adolescenziale, quando ancora siamo tra il ‘tutto pronto’ di casa nostra e l’aspra realtà esterna, si rischia di imbatterci in situazioni che potrebbero veramente danneggiarci.

La stessa situazione potrebbe essere gestita in diversi modi da differente persone, o dalla stessa persona con età differente.

  • un brutto voto ad un esame potrebbe essere uno sprono a dare il massimo, oppure un avvilimento e motivo di depressione
  • un rifiuto sentimentale potrebbe essere visto solo come una porta che si chiude a fronte di infinite altre opportunità, oppure come un ‘io non valgo abbastanza’
  • un licenziamento può essere visto come un’occasione di cercare finalmente qualcosa che più si addice a noi, oppure come il mondo che ci crolla addosso

Non voglio minimizzare la sofferenza di ciascuno oppure le conseguenze concrete di ogni brutta esperienza.

Chiaramente tutti noi andiamo verso il piacere, la vittoria e la soddisfazione, sfuggendo più possibile a dolori, rifiuti e insuccessi.

Ma la realtà non cambierà in ogni caso, se non il nostro modo di interpretarla.

Sei contento perché è successo qualcosa di particolare (come reazione a..) oppure sei felice come tuo stato d’animo?

Come prenderla con filosofia

Dal mio moto di vedere le cose chi ha una buona fiducia di sé riesce tranquillamente a prenderla con filosofia.

Chi è centrato, con i piedi saldi per terra, difficilmente può essere scalfito.

L’imprevisto arriva, il rifiuto così la sconfitta, ma anche se piega non spezza.

Si va avanti, modificando dentro di sé le valutazioni e forse un po’ la rotta, ma nella piena autostima delle proprie possibilità.

Credo che i più bravi in assoluto a prenderla con filosofia siano i narcisisti.

Rappresentano l’estremo opposto forse dell’hikikomori, cioè di quella tipologia di persona che non ha proprio stima di se tanto da rifiutare contatti sociali e chiudersi in casa,

Il narcisista invece si crede il migliore, l’infallibile.

Se subisce un rifiuto o una sconfitta si autoconvince quasi all’istante che siano gli altri sbagliati, che lui non ha perso nulla e che è nel giusto.

È l’estremo, non il giusto esempio chiaramente ma rende l’idea.

Il dannato errore

La paura di sbagliare e la fuga dall’errore rappresentano una delle prime cause della procrastinazione.

Come possiamo mai pretendere di saperla prendere con filosofia, se spesso neanche iniziamo?

Temiamo di fallire, quindi non agiamo, quindi non ci poniamo il problema di come prenderla in caso di fallimento.

Il primo passo per poterla prendere con filosofia è mettere in conto il rischio che le cose potrebbero non evolversi come sperato.

E appunto, quale è il problema?

Anche in causa di rifiuto, sconfitta, giudizio o catastrofe, chi siamo noi per dire che non è giusto?

Se può succedere, perché non deve succedere a noi?

Alcune cose succedono e basta.

Se abbiamo agito, sfuggendo all’apatia, già abbiamo vinto.

Senza nessun remore, perché abbiamo fatto quello che potevamo con quello che avevamo a disposizione.

Non è andata come speravamo?

Esperienza. Prossima volta avremo un sano feedback e andrà meglio.

Ne siamo usciti più forti.

E tu, sai prenderla con filosofia?

Libro consigliato

Questo libro è una raccolta degli scritti personali dell’imperatore romano Marco Aurelio.

È considerato uno dei più grandi testi filosofici mai scritti.

Nelle Meditazioni, Marco Aurelio riflette sulla natura della vita, della morte, della felicità e del dovere.

Offre consigli su come vivere una vita buona e virtuosa, anche di fronte alle avversità.


Scarica gratis l’ebook FOCUS
mini guida sulla concentrazione



Inserendo l’email l’ebook in formato pdf verrà inviato nella casella postale inserita ma non solo, riceverai ogni settimana contenuti di VivereAdesso con la possibilità di ascoltarli anche a mezzo podcast

✔️ Riflessioni
✔️ Strategie
✔️ Crescita
✔️ Tecniche
✔️ Consapevolezza



inserisci l’email sotto oppure a questo link

Vuoi condividere l'articolo sui tuoi social? :) Per commenti e idee: info@vivereadesso.it