mind the gap, london, underground

Vai bene così come sei

Chi non si è sentito sbagliato almeno una volta.. inadeguato, diverso da quella nicchia di persone apparentemente accettate e stimate. E se invece ti dicessi che vai bene così come sei?

Perché dovremmo essere tutti uguali, stampati, rinchiusi in determinati canoni?

Siamo diversi, unici..

È la bellezza di questo mondo, ciascun individuo ha la sua unicità.

Dovremmo averlo imparato dagli anime da bambino, ogni personaggio è diverso dall’altro con le proprie caratteristiche, punti di forza che altri non hanno e viceversa.

Certo, puntare ad essere il Naruto o il Goku di turno per un ragazzino è deleterio, non siamo super eroi, il rischio è di non rispettare questi canoni immaginari e sentirsi erroneamente falliti.

È anche vero che è nella nostra natura voler essere bravi, belli e simpatici, per il semplice motivo perché esserlo ci permette di soddisfare il nostro bisogno primario di venir accettati.

Leggi anche: Piramide dei Bisogni di Maslow in breve

Estremi

Di base non amo mai estremizzare.

Potrei dirti ‘vai bene così’ e far intendere che non è necessario nessun miglioramento o lavoro su di sé.

Oppure potrei dire ‘devi puntare ad essere migliore’ e far intendere che sei adesso sbagliato.

Secondo me bisogna essere equilibrati, una cosa non esclude l’altra.

La verità sta nel mezzo, vai bene così come sei ma non devi smettere di puntare al miglioramento personale.

Nessuno è perfetto da potersi sentire arrivato, ma nessuno deve sentirsi sbagliato.

Sei solo tu, adesso, con il tuo percorso, le tue convinzioni, credenze, abitudini..

Chiunque, se fosse nato con la tua genetica, percorso la tua strada e fosse arrivato qui adesso, sarebbe proprio come te.

Ma hai la responsabilità della tua vita, di prenderla e farne qualcosa di meraviglioso.

Tu e gli altri

Smetti di paragonarti agli altri.

Guarda il tuo vicino solo per prendere spunto MA senza far accendere invidia o risentimento.

Se senti nascere questi sentimenti negativi dentro di te, ricordati che se tu avessi fatto le stesse identiche cose di quella persona, avresti raggiunti gli stessi risultati: that’s it.

Personalmente ho sempre imparato dagli altri.

Ho stimato amici più avanti di me cercando di capire cosa gli hanno permesso di raggiungere quei risultati.

Scegliendo di camminare volutamente con chi ritenevo migliore di me, per certi aspetti, migliorandomi.

Spesso capivo come io lo ero su altri aspetti, che poi venivano apprezzati e stimati dall’altro.

È sempre così, anche per te.

La tua persona è unica, può apprendere ma anche insegnare.

Potresti passare del tempo con la persona che stimi (o invidi) di più, e insegnargli qualcosa anche senza farlo volutamente.

Fidati, vai bene così come sei.

Ma continua a puntare in alto!

Leggi anche:

Migliorare con le proprie abitudini – 10 riflessioni

Non focalizzarti sul risultato

Vivere un giorno alla volta

Scarica gratis l’ebook FOCUS
mini guida sulla concentrazione



Inserendo l’email l’ebook in formato pdf verrà inviato nella casella postale inserita ma non solo, riceverai ogni settimana contenuti di VivereAdesso con la possibilità di ascoltarli anche a mezzo podcast

✔️ Riflessioni
✔️ Strategie
✔️ Crescita
✔️ Tecniche
✔️ Consapevolezza



inserisci l’email sotto oppure a questo link


COSA NE PENSI?

Vuoi condividere l'articolo sui tuoi social? :) Per commenti e idee: info@vivereadesso.it