Dobbiamo essere efficienti per poter raggiungere risultati nella vita, ma vi sono due nemici da non ignorare..
Purtroppo non siamo macchine, non abbiamo un algoritmo nel cervello e non funzioniamo a prompt.
Siamo umani, abbiamo emozioni, siamo influenzati da numerosissimi eventi, abbiamo una storia, un passato che ci ha condizionato e continua a farlo..
Abbiamo sogni, ma anche paura, buone qualità ma anche le più infime che cerchiamo di tenere a bada.
Non è semplice.
Specie in un mondo come questo.
Competitivo, ma allo stesso tempo con la filosofia del ‘tutto e subito’..
Nemici dell’efficienza
Basti pensare a ciò che intendiamo per efficienza.
Dicasi efficienza la capacità di raggiungere un obiettivo con il minor dispendio possibile di risorse.
Immaginando di dover raggiungere l’obiettivo X, si è efficienti quando ci riusciamo nella maniera migliore e veloce.
Purtroppo vi sono 2 nemici in agguato per ciascuno di noi:
Distrazioni e procrastinazione.
Distrazioni
Quale è l’oggetto che se dimenticato a casa diventa un problema tale da tornare indietro a riprenderlo?
Il cellulare naturalmente.
Diventato ormai più un computer portatile che un arnese per parlare a distanza con altra gente.
Lì dentro c’è un micro cosmo e il nostro alterego.
Non averlo è come essere isolati, nel darci un’occhiata invece si ci perde nei meandri di un digitale.
Tra news, canali, social, podcast, contenuti e contenuti, spot, articoli e cultura, giochi e divertimenti..
Vogliamo poi pensare alle nostre città?
Puoi vivere anche offline, ma i richiami pubblicitari sono ovunque.
Per non parlare di chi sceglie di guardare la TV.. rimanere focalizzato nel film o programma non è semplice perché con una certa frequenza dei messaggi direttamente indirizzati al nostro subconscio si palesano nello schermo, per ficcarsi nella nostra testa.
Procrastinazione
Dall’altra parte ci siamo sempre noi che desideriamo, progettiamo..
Se siamo stati bravi ci siamo dati degli obiettivi, abbiamo avuto ben chiari i nostri valori e ci siamo dati dei tempi.
Però bisogna agire.
Sappiamo ciò che si deve fare, ma perché proprio ora?
Magari lo faccio più tardi, adesso proprio non mi va.
E poi che male c’è se lo faccio domani?
Alla fine, non sto decidendo di NON farlo, sto solo rimandando la noiosa azione in un momento in cui magari mi andrà!
Adesso proprio non posso, inutile forzare le cose..
Ecco, questo è un nemico pericolosissimo dell’efficienza.
Cosa fare
Sai cosa vuoi e cosa fare..
Quindi agisci e…
Leggi anche:
Porsi degli obiettivi per essere felici
Procrastinare – perché rimandiamo?
Scarica gratis l’ebook FOCUS
mini guida sulla concentrazione
Inserendo l’email l’ebook in formato pdf verrà inviato nella casella postale inserita ma non solo, riceverai ogni settimana contenuti di VivereAdesso con la possibilità di ascoltarli anche a mezzo podcast
✔️ Riflessioni
✔️ Strategie
✔️ Crescita
✔️ Tecniche
✔️ Consapevolezza
inserisci l’email sotto oppure a questo link
COSA NE PENSI?






